en|it |fr

Viadotti Giostra

Messina, Italia

Progetti / Ponti e viadotti / Viadotti / Viadotti Giostra
Luogo Messina, Italia
Stazione appaltante ANAS S.p.A.
Appaltatore Ricciardello Costruzioni Srl
Oggetto Progettazione, fornitura e posa in opera delle strutture metalliche
Periodo di esecuzione 2010-2013
Peso 4.800 tonnellate
Lunghezza 3.700 metri

Lo svincolo di Giostra è un’opera molto complessa che convoglia e smista il traffico della città di Messina. Si tratta di uno svincolo a livelli sfalsati nel quale le sette rampe si sviluppano in 14 diversi viadotti con un’estensione complessiva di 3,7 km.

I quattordici viadotti a viabilità superiore che compongono gli svincoli autostradali di Giostra sono composti da travi a doppio T in acciaio Corten con diaframmi reticolari bullonati, per un peso di 4.800 tonnellate. Complessivamente l’opera ha una lunghezza di 3.7 chilometri suddivisi in campate di lunghezza variabile in base alla specifica posizione del viadotto. Come larghezza si suddividono invece in sette rampe monodirezionali a corsia unica con una larghezza dell’impalcato di 8.25 metri e in sette rampe monodirezionali a doppia corsia con una larghezza di 10.75 metri.

L’opera è stata interamente varata dal basso. Costruita ai piedi dei monti Nebrodi, all’interno di un contesto urbano, questa struttura consentirà un sensibile alleggerimento del traffico completando il progetto urbano dell’area.

SCHEDA DI PROGETTO