Viadotto strallato realizzato in previsione dei mondiali di calcio del 2014 e dei giochi olimpici del 2016 per agevolare lo scorrimento fra due delle principali arterie stradali che collegano l’aeroporto al centro della città di Curitiba, capitale dello stato del Paranà. Fondamentale requisito durante le fasi di installazione è stato il non influire sulla viabilità altamente trafficata.
Il ponte Estaiado de Curitiba presenta un impalcato lungo 225 metri con un peso di 1.600 tonnellate. La struttura è supportata da un’antenna inclinata a sezione trapezoidale, alta 75 metri con un peso di 500 tonnellate, da cui partono venti stralli in acciaio. Dal punto di vista dell’installazione è stato necessario tenere in considerazione spazi di cantiere molto limitati dovuti all’alta densità urbana della zona e l’impossibilità di interrompere il traffico sottostante: per questo motivo è stata realizzata una massicciata temporanea installando una gru a cavalletto sotto la quale è stato pre-assemblato l’impalcato che, una volta pronti i primi 42 metri, veniva spinto in posizione mediante l’utilizzo di rulliere e martinetti. L’antenna è stata realizzata orizzontalmente e spinta in maniera analoga in posizione, ma non potendo disporre di spazio per le gru di sollevamento è stata ideata un’attrezzatura temporanea di sollevamento su misura che ha permesso, dopo aver incernierato l’antenna, di ruotarla verticalmente attraverso un sistema di controventi e martinetti idraulici, completando l’operazione in sole sei ore.