en|it |fr

Hotel Corinthia

Khartum, Sudan

Progetti / Edifici civili / Ospitalità ed uffici / Hotel Corinthia
Luogo Khartum, Sudan
Stazione appaltante Libyan Arab Foreign Investment Company (L.A.F.I.C.O.)
Appaltatore Cooperativa Muratori e Cementisti (C.M.C.)
Periodo di esecuzione 2005-2006
Peso 3.770 tonnellate

L’hotel Corinthia a Khartoum è uno dei primi hotel a cinque stelle ad essere stato costruito nella capitale sudanese e si trova nel punto dove confluiscono i fiumi Nilo Bianco e Nilo Blu. La sua struttura maestosa a forma di vela è diventata il simbolo del rinnovamento economico e culturale della città, offrendo 230 stanze e spazi per diverse attività culturali e sportive.

La struttura dell’hotel Coritnhia consiste in un corpo principale a pianta variabile, realizzato in struttura mista acciaio/calcestruzzo, a cui si collegano i solai dei diciotto piani dalla forma irregolare della struttura per un peso della carpenteria metallica di 2.200 tonnellate ed un’altezza complessiva di 85 metri. Esternamente, la facciata curvilinea dalla forma di vela è rivestita in acciaio e vetro.

Vi sono altri due corpi secondari a lato – un’area di quattro livelli adibita a centro commerciale ed una sala conferenze – per un’area di 5.300 metri quadrati ed un peso delle strutture metalliche di 1.230 tonnellate. Una struttura di 270 tonnellate e lunga 90 metri compone infine una copertura d’accesso all’ingresso. Complessivamente, la struttura ha una superficie di 60.000 metri quadrati. Il montaggio in loco delle carpenterie metalliche è avvenuto in un luogo con condizioni di temperature esterne variabili tra 35° e 55° C, sollevando il materiale ad altezze elevate, fino a 100 metri.

SCHEDA DI PROGETTO